Orario: Lun - Ven 09:00 - 18:00

Porti, l’Europa si prepara alla Riforma delle Riforme

L’Europa si prepara ad una grossa riforma dei porti. Lo ha annunciato il vicepresidente della Commissione Europea Siim Kallas, responsabile dei trasporti, durante una visita al porto di Rotterdam.

Sarà pronta nel 2013 e punterà sulla riduzione della burocrazia, nuovi servizi portuali e finanziamenti più trasparenti. Per il 2012 invece è in programma una conferenza internazionale che affronterà tale questione.
Nel frattempo La commissione Eurpea avrà quindi un anno e mezzo di tempo per presentare una serie di proposte. Kallas spiega così i tre punti: “Il progetto pilota Blue Belt, un programma che esplora nuove modalità per facilitare lo short sea shipping, sta già contribuendo a ridurre la burocrazia dei porti”.

Se la direzione da prendere sarà quindi verso la semplificazione, il modello italiano, organizzato sulla base di numerose deliberazioni per ogni singolo atto amministrativo, non sarà più adeguato.

Sui servizi portuali invece è assolutamente fondamentale far sì che ci sia uno scenario aperto e competitivo per la fornitura di servizi in modo tale che i porti siano in grado di adattarsi alle nuove esigenze economiche, industraili e sociali.

Leggi l’articolo del sole 24 ore: approfondimento