Assospena: Lettera al Ministro dei trasporti sulla grave situazione del porto di Napoli

assospenaDi seguito copia della lettera inviata al Ministro dei trasporti dalle varie associazioni di categoria, allo scopo di sensibilizzare in maniera forte e risoluta gli organi competenti sulla situazione del porto di Napoli.
Il Presidente Assospena
Augusto Forges Davanzati
___
Napoli 23 Aprile 2015
A sua Eccellenza
Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti
Dr Graziano Del Rio
R O M A

Sig. Ministro
La ben nota situazione del porto di Napoli si sta aggravando di giorno in giorno a causa dell’immobilismo causato dal perdurarsi della gestione commissariale della port authority che si protrae ormai da 28 mesi.

I traffici si stanno allontanando dal nostro porto a causa del mancato adeguamento delle opere infrastrutturali e l’assenza al vertice della governance portuale di una guida forte ed autorevole contribuisce ad alimentare l’immobilismo e l’impossibilità di poter fornire all’utenza del nostro porto una efficienza ed una produttività in grado di supportare le sfide che il mercato ci pone,partendo dall’economia della nostra regione.

Il mandato dell’attuale commissario prof Francesco Karrer e’ in scadenza il 30 aprile pv ed il timore che il regime commissariale venga ulteriormente prorogato, aggravando una situazione ormai insostenibile.

Sig. Ministro, nostro malgrado, desideriamo portare a sua conoscenza che la mancata nomina del Presidente della autorità portuale di Napoli costringerà le associazioni imprenditoriali e quelle sindacali, rappresentate dai firmatari di questo messaggio, a mettere in atto nelle forme previste tutte le modalità più “eclatanti” di protesta incluso il blocco delle attività portuali a tutela degli interessi della intera comunita’ portuali e dei propri lavoratori.
Restiamo a sua disposizione per un possibile incontro, nel quale rappresentarLe la gravita’ della situazione del nostro scalo.
Con osservanza

Andrea Mastellone Rappresentante Agenti marittimi
Fabrizio Bouchee Rappresentante Autotrasportatori
Antonio Campolattano Rappresentante Imprese Ferroviarie FF SS
Domenico De Crescenzo Augusto Forges Antonio Sticco Rappresentanti Spedizionieri e case di spedizione
Pasquale Legora De Feo Rappresentante Imprese terminalistiche Portuali art 16 e 18 legge 84/94
Giuseppe Bracale Rappresentante Lavoratori Portuali
Raffaele Frenna Rappresentante Lavoratori Portuali
Vita Convertino Rappresentante Filt Cgil
Erasmo De Blasio Rappresentante Ugl
Ugo Milone Rappresentante Fit Cisl
Filippo Salvatore Rappresentante Uilt.