17.06.19 | Assemblea Assospena 14 giugno – Resoconto

Assemblea Assospena 14 giugno – Resoconto

Venerdi 14 giugno 2019 presso l’hotel Romeo in Napoli si è svolta l’assemblea dei soci ASSOSPENA (associazione spedizionieri doganali Napoli) unitamente al convegno/dibattito sui temi esposti nel programma.

All’evento hanno partecipato numerosi iscritti e tanti esponenti del cluster marittimo napoletano, a testimonianza dell’appeal dell’associazione e della compattezza della comunità portuale.

I lavori sono stati preceduti dai saluti introduttivi ad opera di:

  • Augusto Forges Davanzati (presidente dell’Associazione)
  • Massimo De Gregorio (presidente ANASPED)
  • Domenico De Crescenzo (presidente Consiglio Territoriale)

E’ stata molto apprezzata la partecipazione e l’intervento del Presidente ADSP Dott.Pietro Spirito che non ha voluto far mancare il suo appoggio alla categoria.

I lavori sono proseguiti con l’interessante dibattito su temi molto sentiti dalla categoria, quali ad esempio le verifiche doganali, rispetto alle quali il presidente Forges Davanzati ha proposto l’idea di un tavolo bimestrale da tenersi in ADSP, nel quale coinvolgere tutti gli enti preposti ai controlli, con lo scopo di rendere più efficiente il sistema creando un modello per lo sviluppo dei traffici. Il Direttore dell’ufficio di Napoli 1, Dr Pasquale De Lucia, ha sottolineato il personale impegno sul tema dei controlli, indicando le procedure messe in campo dall’Agenzia per evitare rallentamenti e ritardi. Il Dr Mona ha riferito i dati relativi alle verifiche ed il Dr Ruggiero ha aggiornato la platea sulle novità relative alle procedure AEO. Successivamente l’attenzione si è spostata sul tema centrale del dibattito: il ruolo del doganalista nel prossimo futuro, argomento sviluppato dal Presidente dell’Ordine dei doganalisti Gianni De Mari e dal vice presidente e professore universitario Dr Enrico Perticone che hanno informato i doganalisti napoletani sul progetto di riforma della legge professionale e sulla richiesta di attribuzione di nuove mansioni, suscitando un vivo interesse.

Al termine si è svolta l’assemblea dei soci che ha approvato il bilancio e riconfermato tutte le cariche in essere, riconoscendo i meriti del lavoro svolto.

Assemblea-Assospena-14-giugno-–-Resoconto-2 Assemblea-Assospena-14-giugno-–-Resoconto-3 Assemblea-Assospena-14-giugno-–-Resoconto 4 Assemblea-Assospena-14-giugno-–-Resoconto 5 Assemblea-Assospena-14-giugno-–-Resoconto 6 Assemblea-Assospena-14-giugno-–-Resoconto 7 Assemblea-Assospena-14-giugno-–-Resoconto 8 Assemblea-Assospena-14-giugno-–-Resoconto 9 Assemblea-Assospena-14-giugno-–-Resoconto 10 Assemblea-Assospena-14-giugno-–-Resoconto 11 Assemblea-Assospena-14-giugno-–-Resoconto 12 Assemblea-Assospena-14-giugno-–-Resoconto 13 Assemblea-Assospena-14-giugno-–-Resoconto 14 Assemblea-Assospena-14-giugno-–-Resoconto 15 Assemblea-Assospena-14-giugno-–-Resoconto 16