22.05.2018 | Tavola rotonda: approfondimento sulla normativa in vigore per il rilascio del N.O sanitario sulle merci in entrata

Venerdì 18 maggio si è svolto nel salone Comitato dell’Autorità Portuale, l’incontro/tavola rotonda tra i doganalisti ed i rappresentanti dell’Ufficio di Sanità Marittima del Porto di Napoli, ai fini di un approfondimento sulla normativa in vigore per il rilascio del N.O sanitario sulle merci in entrata:
All’incontro erano presenti:

  • Dr. Quirino Garofalo direttore U.T. Napoli Porto (relatore)
  • Sig. Elio Minucci servizio fitosanitario regione Campania
  • Dr Ugo Vestri A.D.S.P.

Oltre naturalmente ad una nutrita rappresentanza di doganalisti interessati alla tipologia merceologica trattata.
L’aspetto normativo è stato trattato in modo efficace e sintetico dal Dr Garofalo, il quale ha tenuto a sottolineare l’importanza dell’incontro con gli operatori quale strumento per migliorare la qualità del lavoro degli attori in causa.
La seconda parte dell’incontro si è sviluppata con gli interventi degli operatori che hanno arricchito il dibattito con domande ed osservazioni tese al miglioramento delle procedure.
L’incontro è stato salutato da tutti i partecipanti come una straordinaria occasione di dialogo e di comprensione delle problematiche.
ASSOSPENA ha previsto di organizzare, sotto l’egida dell’ADSP, altri incontri con le amministrazioni coinvolte nel controllo delle merci.

IL PRESIDENTE ASSOSPENA
Augusto Forges Davanzati