Orario: Lun - Ven 09:00 - 18:00

18.07.23 | Richiesta di istituzione di un tavolo permanente dell’utenza portuale

Lo scorso 17 luglio, con una lettera indirizzata al Presidente dell’autorità portuale del Mar Tirreno, le associazioni Assospena, Assoagenti Campania, Assologistica e Accsea hanno presentato una richiesta per l’istituzione di un “tavolo permanente dell’utenza portuale” a cura di ADSP.

La richiesta è motivata dalla convinzione che un tavolo permanente dell’utenza portuale potrebbe rappresentare uno strumento prezioso per monitorare costantemente la qualità delle attività portuali. L’obiettivo sarebbe, quindi, quello di prevenire il rischio di crisi simili a quelle verificatesi di recente, che hanno causato notevoli danni all’economia della regione e all’immagine del porto di Napoli.

L’organismo dovrebbe coinvolgere le parti private interessate al corretto funzionamento delle attività portuali, come spedizionieri, trasportatori, terminalisti e agenti marittimi e dovrebbero parteciparvi anche i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni coinvolte nel controllo di tali attività, come la Dogana, la Guardia di Finanza e l’Ufficio Sanitario.

Le associazioni nella lettera sottolineano, inoltre, che questa iniziativa non rappresenterebbe una duplicazione dell’organismo di partenariato già esistente, dal momento che il tavolo permanente dell’utenza portuale non prevede la partecipazione dei rappresentanti delle pubbliche amministrazioni.

La proposta suggerisce la convocazione delle parti almeno una volta al mese per affrontare tematiche specifiche proposte dai vari partecipanti, consentendo di affrontare le questioni in modo mirato e favorendo la collaborazione tra le parti interessate.