Orario: Lun - Ven 09:00 - 18:00

Italia Cenerentola dei Porti Mediterranei

Si parla spesso del gap infrastrutturale che caratterizza il nostro sitema di trasporti. Il World Economist Forum fotografa ogni anno questo disagio attraverso il Global Competitiveness Report dando una cifra secca per ogni settore considerato della vita economica di tutti i Paesi del mondo. Nell’ultimo rapporto emesso del 2011-2012 alla voce qualità delle infrastrutture, dai trasporti ai telefoni all’energia, l’Italia figura al 73esimo posto nel mondo con un punteggio di 4.0 in una scala da 1 (estremamente sottosviluppato) a 7 (infrastrutture diffuse ed efficienti secondo gli standard internazionali). Insomma, non esattamente quello che ci si aspetta dall’ottava potenza economica del mondo.

Entrando nel dettaglio delle infrastrutture di trasporto, la situazione non è molto migliore anzi, la situazione dei porti in Italia risulta addirittura peggiore, con il bel paese che sprofonda all’81esimo posto.
L’Italia, che pure è ai primi posti in Europa per volumi di merce e passeggeri movimentati, è invece molto distante, superata anche dai diretti concorrenti mediterranei come Francia, Spagna, Malta, Marocco, Egitto e Grecia.

Leggi l’articolo del Sole 24 ore: approfondimento