Lo scorso 26 ottobre, rappresentanti di Assospena, ANASPED e Conftrasporto hanno incontrato il Direttore Area Dogane Dr. Oliviero e il dirigente Ufficio controlli direzione D.ssa Bianchi presso la Direzione Generale di ADM a Roma. Tra i partecipanti vi erano il Presidente di Assospena Augusto Forges Davanzati il Presidente ANASPED Massimo De Gregorio, il Vice Presidente ANASPED Fabrizio Giri, e il Presidente Nazionale di Conftrasporto Pasquale Russo.
L’incontro ha avuto come tema centrale i prolungati ritardi nei controlli doganali nel Porto di Napoli. Il Presidente di Conftrasporto ha portato all’attenzione i disagi subiti da Amazon, evidenziando la possibilità che l’azienda possa abbandonare Napoli se la situazione non dovesse migliorare. I Presidenti di ANASPED e Assospena hanno sottolineato la necessità di incrementare il numero di funzionari e di migliorare la qualità dei controlli, evidenziando anche specifiche criticità operative. Sono state affrontata, inoltre alcune questioni specifiche, come l’eccessivo numero di CD elevati a VM, i lotti che vengono verificati per intero, i controlli a tappeto sull’olio di oliva, gli aumenti troppo discrezionali del valore.
La riunione si è conclusa con la richiesta di un’azione urgente ed efficace da parte delle autorità, e con l’auspicio che il nuovo direttore dell’ufficio di Napoli 1 sia all’altezza della situazione.