Giovedì scorso, il 1° febbraio, al Polo dello Shipping di Napoli, si è svolto un incontro tra i doganalisti napoletani e il Direttore dell’Ufficio di Napoli 1, il Dott. Enrico Guarna. L’evento è stato caratterizzato da un confronto costruttivo, durante il quale sono stati affrontati diversi temi di interesse che richiederanno ulteriori analisi e approfondimenti.
Tra i punti emersi durante l’incontro, si è discusso della carenza di personale nell’area delle verifiche, su cui il Direttore ha assicurato di essere già intervenuto per trovare soluzioni adeguate. Si è altresì evidenziata la necessità di coinvolgere i terminalisti in un tavolo operativo volto a migliorare i controlli doganali, nonché la questione del trasferimento dei container al PCF e la possibilità di affidare ai terminal la verifica del sigillo.
Un altro aspetto affrontato è stato quello della gestione della consegna dei documenti presso il front office, su cui si è discusso la possibilità di apportare modifiche procedurali per ottimizzare il processo. Infine, si è parlato della tempistica per la definizione di rettifiche e revisioni, argomento che richiederà un’attenzione particolare per garantire efficienza e tempestività nelle procedure doganali.