26.05.206 | Resoconto del Seminario: “Il fascicolo elettronico e modalità operative connesse”

assopenaIl 26 maggio 2016 presso il Romeo Hotel in Via C. Colombo si è tenuto un seminario sulle nuove procedure telematiche in vigore dal 01.05.2016 previste dal nuovo Codice Doganale dell’Unione(Cdu).
All’evento, promosso dall’Assospena, hanno partecipato il Direttore Interregionale per la Campania e la Calabria dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dott. Alberto Libeccio; per l’Ufficio delle Dogane di Napoli 1: il Direttore dott. Renato Aragno, il Capo Area verifiche e controlli dott.Raffaele Bandiera ed il Responsabile dell’Ufficio Controlli Sig. Rodolfo Scuotto.
Il Presidente dell’Assospena, Sig.Augusto Forges Davanzati, nel salutare i numerosi intervenuti, ha evidenziato che la nuova procedura ha apportato una importante semplificazione mettendo in luce l’aspetto notarile della professione e, spingendo maggiormente verso l’autocertificazione, nobilita la categoria.
Il cambiamento deve rappresentare un’opportunità per uscire dalla logica della bolletta doganale ed entrare in quella della professionalità.
Dopo il saluto del Direttore Interregionale, i responsabili dell’Ufficio delle Dogane di Napoli 1 hanno evidenziato che già dai primi giorni dell’utilizzo della nuova procedura la Dogana di Napoli 1 è stata uno degli uffici più virtuosi.
Per alcune tipologie di operazioni non è ancora possibile usufruire in pieno del servizio perché sono previsti passaggi preliminari, l’impegno degli Uffici Periferici è quello di segnalare le eventuali criticità in modo che l’Area Centrale possa provvedere ad eventuali correzioni.