05.10.2017 | Le problematiche doganali al centro di un forum di Confindustria

Le problematiche doganali

Una efficace strategia di gestione delle pratiche doganali può indubbiamente rappresentare un elemento di competitività per le imprese del nostro territorio”, ha dichiarato Mario Corsi, coordinatore della Commissione Internazionalizzazione

“Le problematiche doganali alla luce delle novità 2017” è stato il tema dell’incontro che si è svolto stamattina presso la sede di Confindustria Forlì-Cesena al fine di favorire il business con i nuovi mercati senza incappare in problemi con le Dogane. Davanti a uno scenario sempre più globalizzato e aperto agli scambi commerciali con l’estero è necessario infatti offrire un conoscenza delle problematiche più attuali del diritto doganale per consentire alle aziende di raggiungere benefici nella riduzione dei costi e dei rischi connessi.

“Una efficace strategia di gestione delle pratiche doganali può indubbiamente rappresentare un elemento di competitività per le imprese del nostro territorio – ha dichiarato Mario Corsi, coordinatore della Commissione Internazionalizzazione -. L’obiettivo dell’incontro è proprio quello di fornire alle imprese associate gli strumenti tecnici e normativi per permettere una crescita aziendale sui mercati esteri, tenendo conto delle recenti novità in materia doganale”.

Durante la mattinata Enrico Calcagnile, doganalista dello Studio Toscano di Parma, ha condotto, davanti a una platea di oltre cinquanta aziende, un approfondimento di taglio pratico e concreto, della documentazione relativa alle operazioni con l’estero e dell’impostazione delle operazioni sia in ambito doganale che Iva. Tra gli argomenti trattati, particolare interesse hanno riscontrato le novità introdotte nel 2017: entrata in vigore dell’accordo Ceta con il Canada, nuovo Codice Doganale Comunitario, normativa Solas e problematiche riguardanti la Brexit.

L’iniziativa rientra all’interno del percorso formativo, “Kit per l’Internazionalizzazione”, ideato dalla Commissione Internazionalizzazione di Confindustria Forlì-Cesena che, attraverso 8 incontri di studio sviluppati nel corso di tutto il 2017 ha l’obiettivo di offrire gli elementi formativi e gli strumenti operativi per affrontare con successo i mercati esteri e migliorare la competitività.

Fonte: http://www.forlitoday.it/economia/le-problematiche-doganali-al-centro-di-un-forum-di-confindustria.html